Un'altra gustosa ricetta del mitico Sal De Riso, ideale per una merenda o come dessert di fine pasto perchè fresco e leggero! Buono e veloce, da provare anche per i meno esperti!!!
Ingredienti:
- Per il Pan di Spagna per girelle
- 100 gr di tuorli d'uovo (n.5)
- 140 gr di zucchero
- 175 gr di albume d'uovo (n.5)
- 140 gr di mandorle in polvere
- 40 gr di farina
- Per la bagna alla vaniglia
- 100 gr di zucchero
- 200 gr di acqua
- 1 baccello di vaniglia
- Per la crema alle nocciole
- 350 gr di latte intero
- 150 gr di panna
- 120 gr di tuorli d'uovo (n.6)
- 150 gr di zucchero
- 40 gr di amido di mais
- 2 gr di sale
- 1/3 di baccello di vaniglia
- 100 gr di pasta di nocciole
- 200 gr di panna montata
Preparazione:
Iniziamo preparando il Pan di Spagna per girelle: montiamo con una frusta elettrica i tuorli con metà dello zucchero. A parte, in un contenitore capiente, montiamo gli albumi con l'altra metà dello zucchero. Misceliamo le mandorle in polvere con la farina setacciata sopra un foglio di carta da forno. Uniamo i due composti montati e aggiungiamo la miscela di mandorle e farina. Versiamo il composto sopra un foglio di carta da forno di dimensioni 30 x 40 cm e stendiamolo con una spatola dello spessore di circa 6-7 mm. Cuocere in forno già caldo a 210°C per circa 10 minuti. Dopo la cottura spostiamo il foglio con il Pan di Spagna dalla teglia ancora calda per evitare che diventi troppo cotto. Quando sarà ben freddo, capovolgiamo il Pds sopra un altro foglio da forno ed è pronto per essere utilizzato.
Adesso prepariamo la nostra bagna alla vaniglia facendo bollire nell'acqua tutti gli ingredienti per due minuti. Far raffreddare e filtrare.
E' arrivato il momento della crema alle nocciole: far bollire la panna, il latte, il sale e i semi del baccello di vaniglia. A parte emulsionare i tuorli con lo zucchero e la pasta di nocciole (ottenuta frullando le nocciole tostate e caramellate), poi aggiungere l'amido di mais, quindi il latte e la panna bollenti. Porre sul fuoco fino a che la crema diventa densa e comincia a sobbollire (82°C). Quando la crema è fredda, unire la panna montata e utilizzarla subito per farcire il dolce.
Componiamo il nostro dolce: inzuppiamo con la bagna alla vaniglia il Pan di Spagna; stendere la crema alle nocciole (tenendone un po' da parte) sulla sua superficie; arrotolare e avvolgere con carta da forno, quindi porre in freezer per almeno tre ore. Togliere la carta da forno, spalmare sopra il tronchetto la crema alle nocciole rimasta e farvi aderire sopra un po' di granella di nocciole.
Buona merenda!!!!
0 commenti:
Posta un commento