Ecco a voi svelati i nostri segreti: impasti base, creme, ... ricette basilari ormai ben collaudate che non ci deludono mai!!
E ancora: accortezze, consigli pratici, trucchetti vari che sono sempre utili e che speriamo lo siano anche per voi!!!!
Pasta Frolla
La pasta frolla è la pasta base delle crostate e dei biscotti, la ricetta della pasta frolla che pubblichiamo qui è veramente friabile e delicata. Di ricette ne esistono molte, questa prevede l'aggiunta di un po' di lievito per renderla più friabile, ma anche senza otterrete un risultato super! Il consiglio che vi diamo per preparare una buona pasta frolla è utilizzare burro freddo e non lavorarla troppo con le mani, per non riscaldare troppo il burro e rischiare di ottenere un impasto appiccicoso e quindi difficile da lavorare.
Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattuggiato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento:
Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero, il burro a tocchetti, le 2 uova, la buccia grattugiata di un limone e un cucchiaino di lievito per dolci. Amalgamare gli ingredienti velocemente lavorando l’impasto con la punta delle dita. Amalgamare il tutto fino a formare un impasto compatto e elastico e con esso formate palla. Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola e metterlo in frigo per almeno mezz’ora. La frolla è pronta per quindi la vostra pasta frolla per realizzare le vostre crostate.
P.s. Se la vostra frolla impazzisce, ovvero durante la lavorazione si sbriciola, basterà aggiungere all’impasto un pò di acqua fredda o mezzo albume per recuperarla e rendere la pasta frolla più elastica.
Finta frolla allo yogurt
Da quando abbiamo scoperto questa torta grazie ad una donna che ammiriamo molto, Benedetta Parodi dalla quale abbiamo imparato tanto, non è mai stato così facile fare crostate morbidissime e leggerissime! Ovviamente il sapore e la consistenza sono diversi rispetto alla classica frolla ma è ugualmente buona, e in più è veloce (non bisogna farla riposare in frigo), ed è molto leggera!! E' squisita con la marmellata ma anche come base per torte con crema pasticcera e frutta fresca, o con qualsiasi tipo di crema (cioccolato, limone...) Un accorgimento: a differenza della classica pasta frolla, questo impasto data la presenza del lievito tende a lievitare un po', quindi se volete un risultato più sottile basta stenderlo per bene in modo che non lieviti troppo!! (in questo modo avrete a disposizione più impasto per le vostre creazioni!!)
Ecco gli ingredienti:
- 125 gr di zucchero
- 1 uovo
- 75 gr di burro (che può essere sostituito con 75 gr di olio d'oliva o di semi)
- 75 gr di yogurt (bianco, ma anche aromatizzato come al limone, alla vaniglia... sbizzarritevi come più vi piace, anche in base all'utilizzo che ne farete)
- 300 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito
- pizzico di sale
Procedimento:
Mescoliamo lo zucchero con l'uovo, finché non diventa bianco e spumoso. Aggiungere il burro fuso (o l'olio), la farina, un pizzico di sale e il lievito. Lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, di solito l'impasto richiede l'aggiunta di un po' di farina se risulta troppo molle. A questo punto è pronto per essere utilizzato nelle preparazioni che più vi piacciono: crostate, crostatine, addirittura biscotti!! Si cuoce in forno a 180°C per 20-25 minuti per le crostate, per i biscotti 15 minuti, o comunque fino alla doratura!
Crema pasticcera
Esistono moltissime ricette per la crema pasticcera... anche noi ne abbiamo veramente tante!! Ma qui vogliamo indicarvi quella da noi preferita... nelle ricette dei dolci ne troverete altre ma questa è quella che generalmente usiamo per le crostate, o nei Pan di Spagna classici!!
E' firmata dal Maestro Sal De Riso ed è miracolosa... non si formeranno mai quei grumi antipatici tipici della crema!!! Provare per credere!!
Ingredienti:
- 700 gr di latte fresco intero
- 300 gr di panna fresca
- 240 gr di tuorlo d'uovo (n.6)
- 300 gr di zucchero
- 80 gr di amido di mais
- 2 gr di sale
- 1/3 di baccello di vaniglia
Procedimento:
Fare bollire in un pentolino il latte, la panna, il sale e i semi del baccello di vaniglia. A parte, in una pentola capiente, emulsionare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'amido di mais e, dopo averlo ben incorporato, versare il latte e la panna bollente. Mescolare bene con una frusta e portare ad una temperatura di 82°C (fino a quando non avrà raggiunto la giusta densità). Possiamo conservare la nostra crema versandola ancora calda in un contenitore d'acciaio, ricoperta con la pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di pellicine.
Se vogliamo preparare una crema pasticcera al cioccolato, con queste dosi, possiamo aggiungere 300 gr di cioccolato tagliato a pezzetti nella crema ancora bollente e mescolare per bene. Il gioco è fatto!!! ;)