Ed ecco a voi un'altra creazione firmata De Riso e da noi riprodotta: Torta Anastasia, dedicata alla sua primogenita! La preparazione è un po' lunga a causa dei numerosi strati all'interno e del rispetto di tutti i tempi di preparazione... ma non è troppo complessa nell'insieme! Basta armarsi di pazienza et voilà.... rimarrete senz'altro soddisfatti per la sua bontà!! (questa torta è entrata di prepotenza ai vertici della nostra classifica per le torte migliori fatte finora!!)
Ingredienti:
- Per la meringa alle nocciole
- 50 gr di albume d'uovo (n.2)
- 35 gr di zucchero
- 25 gr di nocciole intere e tostate
- 20 gr di latte fresco intero
- 35 gr di zucchero a velo
- Per la mousse di cioccolato bianco alle mandorle
- 60 gr di tuorlo d'uovo (n.3)
- 35 gr di zucchero
- 90 gr di cioccolato bianco
- 40 gr di latte fresco intero
- 5 gr di gelatina in fogli
- 30 gr di mandorle dolci pelate
- 3 mandorle amare pelate
- 1/3 baccello di vaniglia
- 220 gr di panna montata non zuccherata
- Per il cremoso al cioccolato fondente
- 70 gr di panna fresca liquida
- 60 gr di latte intero fresco
- 20 gr di zucchero
- 40 gr di tuorlo d'uovo (n.2)
- 6 gr di gelatina in fogli
- 50 gr di cioccolato fondente al 70 %
- Per la pasta di mandorle
- 50 gr di mandorle dolci pelate
- 50 gr di zucchero
- 25 gr di acqua
- 3 mandorle amare pelate
- Per la glassa al cioccolato fondente
- 150 gr di latte fresco intero
- 170 gr di cioccolato fondente al 55%
- Per la glassa al cioccolato al latte
- 25 gr di latte fresco intero
- 30 gr di cioccolato al latte al 40%
- Per la glassa al cioccolato bianco
- 20 gr di latte fresco intero
- 30 gr di cioccolato bianco
Preparazione:
Prepariamo la meringa alle nocciole: nel bicchiere del frullatore tritiamo finemente le nocciole, riducendole in polvere, con 20 gr di zucchero. A parte, con le fruste elettriche montiamo a neve ferma gli albumi con lo zucchero rimasto. Poi, con una spatola incorporiamo delicatamente le nocciole tritate, il latte e lo zucchero a velo. Versare il composto in uno stampo circolare precedentemente imburrato e infarinato di 20 cm di diametro. Lisciamo con la spatola la superficie e infornare a 160°C per 50 minuti.
Per la mousse di cioccolato bianco alle mandorle, nel mixer frulliamo le mandorle dolci e amare con lo zucchero e quindi aggiungetevi il latte, i semini di vaniglia e i tuorli. Emulsionare e versare la miscela in un tegame. Fare cuocere rimestando con una frusta, a fuoco lento, fino ad arrivare a 80°C. Stemperare la gelatina, precedentemente reidratata in acqua fredda e poi strizzata, e il cioccolato bianco spezzettato. Continuare ad amalgamare con un cucchiaio di legno e far raffreddare la crema fino a 28°C. Quindi incorporiamo la panna montata con movimenti ampi e delicati.
Per il cremoso di cioccolato fondente, in una casseruola a fondo spesso misceliamo lo zucchero con i tuorli, la panna e il latte: poniamo a fuoco basso e portiamo fino a 80°C per 10 secondi. Aggiungiamo la gelatina, precedentemente reidratata in acqua fredda e il cioccolato fondente. Emulsionare la crema con un mixer a immersione per qualche secondo.
Prepariamo la pasta di mandorle: portiamo a ebollizione l'acqua con lo zucchero fino a una temperatura di 120°C. Nel bicchiere di un frullatore,tritiamo finemente le mandorle amare e dolci, quindi versatevi lo sciroppo bollente appena preparato ed emulsionate per qualche secondo. Lasciamo raffreddare il composto e poi stendiamolo su un foglio di carta da forno dello spessore di 4 mm. Ritagliamone un disco di 20 cm di diametro e adagiamolo in un anello d'acciaio dello stesso diametro. Stendere il cremoso al cioccolato fondente sul disco di mandorle e poniamo in freezer per un paio d'ore.
Per ogni glassa ai tre tipi di cioccolato, facciamo bollire il latte per 30 secondi circa e poi versiamolo poco per volta sulla qualità di cioccolato spezzettato. Mescoliamo con un cucchiaio di legno, controllando la temperatura, che dovrà essere di 35-38°C. Utilizziamola subito.
Adesso componiamo la torta. Su un piatto da portata collochiamo un anello d'acciaio di 22 cm di diametro e 4,5 cm di altezza: sistemiamo la meringa alle nocciole e copriamo con uno strato di mousse al cioccolato bianco alle mandorle. Adagiamo poi il disco rassodato di cioccolato fondente con la pasta di mandorle, premendo al centro. Ricopriamo l'intera torta con la mousse rimasta e lisciamo la superficie. Poniamo nuovamente il dolce in freezer per 2 ore. Estraiamolo e sfiliamo l'anello d'acciaio, eventualmente riscaldandolo con un phon, e poniamolo su una griglia: coliamo su tutta la torta la glassa al cioccolato fondente. Con l'ausilio di una piccola tasca da pasticcere, decoriamo la superficie con fili irregolari di glassa bianca e glassa al latte per cerare un effetto marmorizzato. Servire la torta a + 4°C.
Questo è l'interno... come foto non è delle migliori, non siamo riuscite a fare una foto decente alla fetta perché è stata "spazzolata" in un batter d'occhio!! Promettiamo non appena la rifaremo, anche una bella foto della fetta!!