Questa torta l'abbiamo fatta per festeggiare i 30 anni del nostro cognatino Francesco...che è anche colui che ci ha regalato questo blog...come non potevamo ringraziarlo con una dolcissima creazione fatta a quattro mani!!
E... visto che c'eravamo... ne abbiamo fatte due! una per gli amici.. anche loro ogni tanto devono testare le news entries!!!
Ingredienti:
- Per il pan di Spagna al cacao
- 6 uova
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- 75 gr di cacao
- Per l'inzuppitura al thè e frutti di bosco
- 500 gr di acqua
- 4 bustine di thè ai frutti di bosco
- scorza di 1 limone - bacca di vaniglia
- 100 gr di zucchero semolato
- succo dei frutti di bosco
- Per la crema al cioccolato
- 800 gr di crema pasticcera:
- 700 gr di latte fresco intero - 300 gr di panna fresca - 6 tuorli d'uovo - 300 gr di zucchero - 80 gr di amido di mais - 2 gr di sale - 1/3 di baccello di vaniglia
- 200 gr di cioccolato fondente
- Per la semicanditura a freddo dei frutti di bosco
- 500 gr di frutti di bosco (noi abbiamo usato quelli surgelati)
- 400 gr di zucchero a velo
Preparazione:
Prima di metterci all'opera, dobbiamo, innanzitutto, far riposare in frigorifero, per almeno 24 ore, i frutti di bosco miscelati allo zucchero a velo; trascorso questo tempo, facciamo cuocere il tutto. Questo procedimento andrà, pertanto, svolto il giorno prima dell'assemblaggio della torta! Consigliamo di preparare in anticipo anche la bagna, il Pan di Spagna e la crema pasticcera.
Iniziamo con l'infuso e mettiamo sul fuoco l'acqua, lo zucchero e la bacca di vaniglia; quando il composto prenderà bollore, lo allontaniamo dalla fiamma e uniamo i filtri di thè e la buccia del limone. Soltanto il giorno seguente uniremo alla bagna parte del succo che i frutti di bosco hanno rilasciato.
Prepariamo, quindi, il pan di spagna... Montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a che diventeranno belle spumose; infine, aggiungiamo la farina e il cacao setacciati - il composto deve essere miscelato con molta delicatezza! Versiamo il tutto in uno stampo di diametro 22-23 cm e inforniamo a 165°C per 25 minuti. Otterremo, in tal modo, due dischi che andremo successivamente a farcire.
Infine la crema pasticcera... Noi rimaniamo fedelissime alla ricetta di Sal De Riso: facciamo bollire in un pentolino il latte, la panna, il sale e i semi del baccello di vaniglia. A parte, in una pentola, emulsioniamo bene i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo l'amido di mais, e versiamo il latte e la panna bollente. Mescoliamo per bene con una frusta (con questa ricetta non abbiamo mai visto quei fastidiosissimi grumi che ogni tanto si formano... è miracolosa!!) Per la variante al cioccolato, incorporiamo alla crema ancora calda il cioccolato tagliato a pezzetti e mescoliamo il tutto!
Ed ora non ci resta che comporre l'intreccio!
Tagliamo a metà il pan di Spagna così da ottenere due dischi. Prendiamo il primo e lo inzuppiamo con l'infuso preparato. Stendiamo al di sopra di questo uno strato di crema al cioccolato, uno strato di composta di frutti di bosco e ancora crema al cioccolato. Copriamo con l'altro disco di pan di spagna al cacao, bagnando anch'esso bene con lo sciroppo. Ricopriamo bene con la crema al cioccolato, aiutandoci con una spatola, anche sui bordi. Mettiamo una bocchetta piatta dentellata al sac a poche, e con la crema al cioccolato decoriamo tutta la superficie della torta con la tecnica dell'intreccio, che è più facile di quello che sembra!Cominciamo tracciando una striscia verticale sulla superficie della torta partendo dai lati e non dal centro. A questo punto tracciamo delle piccole strisce orizzontali parallele, facendo in modo di disporle con una distanza pari alla striscia stessa, cioè la stessa grandezza della striscia, poi di nuovo un'altra striscia verticale sovrapponendola a quelle orizzontali precedenti. Non disponiamola troppo vicina, ma lasciamo qualche millimetro di distanza, in modo da far partire dalle fessure che si vengono a creare, le nuove strisce orizzontali che quindi saranno alternate alle precedenti. Continuiamo così, con strisce verticali e orizzontali fino a coprire tutta la torta. Decorare con frutti di bosco a piacere!
Ed ecco l'interno...
Che dire...Francesco è stato proprio piacevolmente sorpreso :)
(e anche gli amici che l'hanno "sbaffata" via in un secondo!!!)